Ponte I bergamaschi al Mipel e Micam E Minoronzoni si lancia nel golf – Economia – L’Eco di Bergamo – Notizie di Bergamo e provincia

I bergamaschi al Mipel e Micam E Minoronzoni si lancia nel golf – Economia – L’Eco di Bergamo – Notizie di Bergamo e provincia.

Gli occhi sono puntati sull’Oriente, con la Cina cliente privilegiato, insieme a Russia e paesi arabi. Fino a mercoledì 19 settembre alla Fiera di Rho sbarcano Micam e Mipel, manifestazioni internazionali dedicate alla calzatura e alla pelletteria e accessori. Qui si raccontano le tendenze della prossima primavera/estate, e qui si incontreranno per il Mipel oltre 400 espositori, più di 1.500 per il Micam, di cui 600 stranieri. L’export del resto tiene banco nel settore: nei primi 5 mesi del 2012 per la pelletteria è cresciuto del 25%, superando quota 2 miliardi, mentre i consumi italiani sono scesi del 5%. Protagonista privilegiato la Cina: qui l’export di calzature italiane è cresciuto del 42% in quantità e del 72% in valore e anche per questo il Micam debutterà a Shanghai in aprile, nella necessità di seguire il mercato verso un prodotto di alta gamma e specialistico. Perché il futuro appare sempre più fuori dall’Italia e lo sa bene anche la Minoronzoni srl di Ponte San Pietro che con Tosca Blu presenta a Rho la sua nuova linea di borse e calzature per la prossima p/e: «Abbiamo puntato sul colore e soprattutto sulla lavorazione dei materiali – spiega Mino Ronzoni -. Il suade e la pelle sono lavorate insieme alla vernice, al pvc e al nylon. Ci sono le borchie, gli strass e nuove lavorazioni al laser».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...